Per curare l’ansia: eliminare gli invasori, dire qualche no in più ed ascoltare il proprio intuito.
L’aria che finalmente respiro!
C’è chi dice che l’ansia derivi dall’alterazione dei livelli di biossido di carbonio e di ossigeno, cosi’ che il cervello invia un messaggio preciso: quello di un imminente pericolo!!! Sara’!?!
Questo potrebbe essere l’ effetto. Io invece, l’origine della mia ansia l’ho quasi del tutto individuata, e dei miei livelli di biossido di carbonio e ossigeno non ne ho la più pallida idea.
Sono giovane e sono una psicologa, e mi sto accorgendo solo ora di aver passato la maggior parte della mia vita in apnea, recuperando piano piano la mia autonomia da un costante senso di soffocamento, come se qualcuno o molti avessero tenuto la mia testa sott’ acqua, spingendo giù sempre più forte ed evitando di farmi risalire a galla per respirare.
Da poco tempo a questa parte, con la psicoterapia ho iniziato finalmente un percorso di risalita, anzi ho iniziato a boccheggiare.
Talvolta la sensazione di soffocamento l’avverto ancora, ma non so se considerarla semplicemente un ricordo del tempo andato oppure una fisiologica ricaduta, perché devo rafforzarmi sempre di più.
Certo è che respirare a pieni polmoni si puo’ e mi fa stare un gran bene, tanto da non voler condividere l’aria che respiro con nessuno e dico nessuno, sono diventata gelosa di me stessa e del mio tempo.
La mia cara ansia è stata generata dal rapporto con gli altri, sempre esigenti nei miei confronti, e ancora oggi mi chiedo cosa cavolo abbiano voluto da me, e perchè mai gli ho concesso tanta di quella importanza e disponibilità da crocerossina da quattro denari, da dimenticarmi di me a vantaggio dei non curanti della mia persona ?
Da poco ho capito che avrei dovuto “mettere a posto” io tutti gli invasori di campo e quindi mi sono munita di uno zainetto con tre strumenti magici:
1 – un barattolo di vernice trasparente protettiva
2 – una scatoletta di numerosi bigliettini con su scritto “No!”, da tirar fuori all’occorrenza come un arbitro quando ammonisce il calciatore,
3 – un fonendoscopio per individuare con accuratezza cosa dice il mio corpo.
So che è più facile a dirsi che a farsi, ma il mio zainetto con questi tre strumenti da poco acquisiti in analisi faranno parte di me, per sempre.
Ale
Potrebbero interessarti...
Alla ricerca di personalità “igieniche”
Alla ricerca di Personalità Igieniche Il primo passo verso un cambiamento...
Settimanale Psicologo Roma : INSAZIABILE, INGORDA FAME DI VITA
PENSIERI DI UNA BULIMICA. Così ogni giorno soffro di fame e sazietà,Di...
EVENTI | Corsi per psicologi, psichiatri e psicoterapeuti da LYCEUM
Corsi su la gestione del lutto disturbo Dell erezione e valutazione della...
L’ Assente
L’ Assente Ci sono padri che lavorano soltanto e figli affannati che supplicano...