L’ Amore è il piacere che lega la coppia. Quando diventano assoluti i sensi del dovere, degli obblighi e delle responsabilità, lo trasformano in contesti di indifferenze raggelanti, di conviviale scontatezza, conducendo i partner ad una chiusura comunicativa e ad una insopportabilità vicendevole.
Vengono meno i connotati dei sentimenti, delle emozioni e della sessualità che lo avevano inizialmente caratterizzato.
Il modello al quale facciamo riferimento, nella psicoterapia di coppia, è quello che intende entrambi i soggetti compartecipi e responsabili del cinquanta percento della formazione dei loro conflitti.
Sono tante le coppie che vengono trattate in Studio, in psicoterapia, per conflitti e dinamiche che logorano l’ affettività nella coppia per sopraggiunte ed esacerbate incompatibilità, o per malesseri di un solo partner per via di soggettive ossessioni, paranoie o sopraggiunte depressioni o per contrasti nella gestione dei processi educativi dei figli.
È molto diffusa la richiesta di psicoterapia a seguito della scoperta o per un dichiarato tradimento, o per i sensi di colpa devastanti che ne derivano.
I trattamenti di psicoterapia di coppia prevedono i seguenti modelli operativi. Dopo i primi colloqui, si decide se portare avanti un programma di :
- Psicoterapia di Coppia Tradizionale, attraverso con la presenza contestuale dello psicoterapeuta di coppia e insieme ai due partner; a volte ,quando é proprio necessario,con molta discrezione, in presenza dei figli.
- Psicoterapia di Coppia Disgiunta, fatta distintamente con i due partner, qualora, lo psicoterapeuta di coppia,a suo giudizio, ritenga che ognuno abbia soggettive problematiche ataviche ,tali da doverle in primis risolvere separatamente. Contestualmente l’ altro viene mantenuto comunque in trattamento di psicoterapia di coppia disgiunta ,in modo da coadiuvare al meglio il lavoro sulla coppia e così avviare una sinergia ed uno sblocco funzionale in essa. Una psicoterapia di coppia disgiunta, viene scelta non solo quando lo psicoterapeuta di coppia intercetta problematiche specifiche del soggetto che inficiano la relazione, ma innanzitutto nei casi di tradimento.In questo tipo di trattamento di psicoterapia di coppia disgiunto, viene conservato il massimo riserbo e la privacy sui contenuti espressi da ogni soggetto;non viene menzionata una sola virgola all’ uno o all’ altro da parte dello psicoterapeuta di coppia.
- Mediazione Famigliare. Essa viene esercitata attraverso la presenza di uno psicoterapeuta e contestualmente di un legale, solitamente nella figura di un Avvocato, esperto di Mediazione Famigliare. Essi hanno il compito di aiutare la coppia, in ambito di separazione e non, di impostare, avviare, conservare e consolidare, tra i due, una relazione civile assistita, sia a loro vantaggio che a vantaggio dei loro eventuali minori. é proprio necessario.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI